Quasi mille i chilometri percorsi. Quasi settecento i “camminatori”. Oltre tremila i partecipanti ad eventi e spettacoli. Era una scommessa, il CamminaForeste Lombardia, ed è stata vinta. Con numeri significativi.
Il trekking ha percorso mezza Lombardia con partenza l’11 giugno 2017 da Ostiglia e festa finale sabato 22 luglio 2017 a Costa del Palio, alle falde del Monte Resegone. Presenti i sindaci di Morterone, Antonella Invernizzi, e di Ostiglia, Valerio Primavori, la presidente ERSAF Elisabetta Parravicini e l’assessore regionale allo sport e alle politiche per i giovani Antonio Rossi hanno chiuso l’evento in bellezza in quella che è diventata una giornata dello “sport in natura” con 250 partecipanti.
Qualche altro dato: 42 giornate di cammino, 48 tappe (sei tappe, che attraversavano in e-bike il Parco dello Stelvio, si sono svolte in contemporanea a quelle a piedi), 6 province attraversate, un centinaio gli eventi, gli spettacoli, gli incontri, le visite organizzate in questo intensissimo mese e mezzo. Un’esperienza documentata, passo dopo passo, sul questo sito e sulla pagina facebook #CamminaForeste: una sorta di diario di bordo attraverso il quale i camminatori di ERSAF hanno raccontato le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, e tutto il mondo che rappresentano, a cominciare delle persone che vi trascorrono la propria quotidianità.Questo era l’obiettivo: far conoscere ai cittadini lombardi le foreste regionali, boschi di proprietà di Regione Lombardia e gestiti da ERSAF secondo criteri eco-sostenibili.
camminaforeste 2017 è stata l’occasione per confrontarsi con il territorio – una sessantina le amministrazioni pubbliche incontrate, tra cui i Comuni delle Foreste di Lombardia, oltre ad associazioni, gruppi, aziende nell’ambito di dieci incontri tematici su temi significativi che hanno portato alla costruzione di un “Libro Verde delle Foreste Lombarde”.