Il tracciato del CamminaForesteLombardia può essere adattato alle esigenze, all’allenamento e alle capacità tecniche dell’escursionista che desidera percorrerlo. Si può decidere di affrontare solo una parte, organizzando dei trekking della durata massima di 3/4 giorni o scegliendo soluzioni più facili dal punto di vista logistico e dell’impegno richiesto.

Di seguito si elencano delle proposte di mini-trekking, di vari livelli di difficoltà, che consentono di apprezzare in pieno le bellezze e le peculiarità che il territorio offre:

Via dei terrazzamenti (3/4 giorni di cammino; facile) – la Via dei terrazzamenti, lungo itinerario in Provincia di Sondrio che collega Tirano a Morbegno, viene percorso in parte dal CamminaForeste con le tappe n. 19 – 20 – 21 (da Tresenda a Buglio in monte). Il tracciato si snoda lungo il versante retico della bassa e media Valtellina, attraverso un paesaggio agrario caratterizzato dai terrazzamenti vitati, ma anche da edifici storico-artistici di notevole pregio. Il percorso è facilmente accessibile da varie località del fondovalle, vista la vicinanza con la linea ferroviaria e i bus di linea e presenta numerose strutture ricettive. Il trekking alterna facili sentieri a strade sterrate, pertanto la percorrenza è adatta anche a famiglie con bambini.

Sentiero delle 4 valli (3 giorni di cammino; medio) – Il percorso attraversa le quattro valli (Val Sanagra, Val Cavargna, Val Rezzo, Valsolda) nel territorio del Lario occidentale (CO), con partenza da Breglia, Plesio e arrivo a Dasio, Valsolda. Il Sentiero delle 4 valli viene percorso, con alcune varianti, dalle tappe n. 34-35-36 del CamminaForeste e si snoda lungo sentieri di media montagna in un territorio ricco di habitat e specie animali. I sentieri, segnalati con un 3 barrato, sono di media difficoltà.

Sentiero Bonatti (2/3 giorni; molto difficile) – L’interessante sentiero d’alta quota, dedicato alla memoria del famoso alpinista Walter Bonatti, collega la località di Dubino alla Val Masino, valle laterale della Valtellina. Il percorso risale il lungo crinale che separa la costiera dei Cech dalla Valle dei Ratti. È un sentiero molto impegnativo per lo sviluppo (25 km) e per il notevole dislivello, pertanto è riservato ad escursionisti esperti e con un ottimo allenamento: sono presenti alcuni tratti con catene e, ad inizio stagione, è possibile trovare ancora neve in quota. Il panorama è spettacolare e spazia dalle cime della Val Masino alla Val Chiavenna. In occasione del CamminaForeste, il Sentiero Bonatti è stato proposto nelle tappe n. 24 e 25, con partenza dalla Val Masino.