CamminaForesteLombardia è il progetto di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) realizzato nel 2017 per far conoscere e promuovere le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, attraverso un percorso escursionistico di più giorni nel territorio lombardo.

Cosa è stato fatto
L’intero camminaforeste è stato percorso in 48 giornate, effettuate a piedi o in bicicletta su oltre 900 km di sentieri e di strade attraverso le vallate alpine e la pianura. Ha avuto inizio l’11 giugno 2017 presso l’Isola Boschina (Ostiglia-MN) e si è concluso il 22 luglio 2017 all’Alpe Costa del Palio (Morterone-LC).
Il cammino, arricchito dall’incontro con le persone che vi abitano e lavorano, con i loro prodotti, con le tradizioni e le particolarità locali, è stata l’occasione per favorire un turismo sostenibile, in particolare nei territori montani. In concomitanza, sono stati organizzati 10 incontri tematici per un confronto su tematiche significative nell’ambito delle foreste, del clima, del turismo, ecc., che hanno portato alla redazione di un “Libro Verde delle Foreste Lombarde”.

Alcuni numeri
42 le tappe a piedi attraverso le 20 Foreste di Lombardia, distribuite in 6 province (Mantova, Brescia, Bergamo, Sondrio, Como, Lecco).
6
le tappe in e-bike nel Parco dello Stelvio, con 2 percorsi differenti (da Valfurva in alta Valtellina e da Ponte di Legno nell’area camuna del Parco)
957 i km totali percorsi
694 camminatori, 1.817 i partecipanti alle iniziative (tavoli tematici, incontri, eventi, ecc.), 3.257 le persone coinvolte nell’intera iniziativa.
10 i tavoli tematici
103
eventi organizzati lungo il cammino
45 strutture ricettive coinvolte
30
i produttori locali incontrati
14 Accompagnatori di media Montagna, 1 Guida Alpina per l’accompagnamento durante le tappe