I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Partenza: Capanna Alpinisti Monzesi (1.173 m.)
Arrivo: Alpe Costa del Palio (1.440 m.), Morterone (LC)
Difficoltà: facile-media (E)
Tempo di percorrenza: circa 4 h.
Dislivello salita: 550 m
Dislivello discesa: 200 m
Sviluppo: 9 km
Come si raggiunge: la Capanna Alpinisti Monzesi si raggiunge facilmente da Lecco (vedi tappa 41). Arrivati all’alpeggio di Costa del Palio, è possibile concludere la traversata raggiungendo Morterone (non presenti mezzi pubblici) oppure le località della Valle Imagna, Brumano o Fuipiano (presente servizio di trasporto pubblico per Bergamo).
Descrizione: Dalla Capanna Alpinisti monzesi si percorre l’antica mulattiera per Brumano, entrando dopo pochi minuti nella Foresta Regionale Resegone. Si costeggiano le incombenti pareti dolomitiche, fino a raggiungere le antiche miniere di galena, in proprietà regionale e visitabili in sicurezza (con una torcia elettrica…).
Poco oltre si giunge al valico della Passata, dove si trova ancora il cippo di confine fra Repubblica di Venezia e Ducato di Milano. Si percorre quasi l’intero Anello del Resegone, che in questo tratto coincide con l’ultima tappa della DOL – Dorsale Orobica Lecchese. Dopo un lungo traverso nel bosco sopra Valsecca e Brumano, in valle Imagna, si arriva finalmente alla località Castelli.
Proseguendo brevemente sulla DOL si possono vedere due interessanti reperti storici: una carbonaia, ricostruita come esempio delle numerosissime che costellavano il monte, e una calchera, antica fornace da calce. Tornati ai Castelli, si percorre la lunga spalla erbosa, panoramica e bucolica, dell’alpeggio regionale per arrivare all’alpe Costa del Palio, con lo splendido laghetto di Valmana e l’alpeggio-agriturismo, meta finale della tappa.
Cosa vedere:
Strutture ricettive: Agriturismo Costa del Palio
Per saperne di più: Foresta Regionale Resegone