TAPPA 42 – da Rifugio Alpinisti Monzesi (LC) a Alpe Costa del Palio (LC)

pubblicato in: Tappe a piedi | 0

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Alle falde del Resegone, vetta simbolo delle montagne lombarde
Partenza: Capanna Alpinisti Monzesi (1.173 m.)
Arrivo: Alpe Costa del Palio (1.440 m.), Morterone (LC)
Difficoltà: facile-media (E)
Tempo di percorrenza:  circa 4 h.
Dislivello salita: 550 m
Dislivello discesa: 200 m
Sviluppo: 9 km

 

Come si raggiunge: la Capanna Alpinisti Monzesi si raggiunge facilmente da Lecco (vedi tappa 41). Arrivati  all’alpeggio di Costa del Palio, è possibile concludere la traversata raggiungendo Morterone (non presenti mezzi pubblici) oppure le località della Valle Imagna, Brumano o Fuipiano (presente servizio di trasporto pubblico per Bergamo).

Descrizione: Dalla Capanna Alpinisti monzesi si percorre l’antica mulattiera per Brumano, entrando dopo pochi minuti nella Foresta Regionale ResegoneSi costeggiano le incombenti pareti dolomitiche, fino a raggiungere le antiche miniere di galena, in proprietà regionale e visitabili in sicurezza (con una torcia elettrica…).
Poco oltre si giunge al valico della Passata, dove si trova ancora il cippo di confine fra Repubblica di Venezia e Ducato di Milano. Si percorre quasi l’intero Anello del Resegone, che in questo tratto coincide con l’ultima tappa della DOL – Dorsale Orobica LeccheseDopo un lungo traverso nel bosco sopra Valsecca e Brumano, in valle Imagna, si arriva finalmente alla località Castelli.
Proseguendo brevemente sulla DOL si possono vedere due interessanti reperti storici: una carbonaia, ricostruita come esempio delle numerosissime che costellavano il monte, e una calchera, antica fornace da calce. Tornati ai Castelli, si percorre la lunga spalla erbosa, panoramica e bucolica, dell’alpeggio regionale per arrivare all’alpe Costa del Palio, con lo splendido laghetto di Valmana e l’alpeggio-agriturismo, meta finale della tappa.

Cosa vedere: 

Strutture ricettive: Agriturismo Costa del Palio  

Per saperne di più: Foresta Regionale Resegone