Partenza: Prim’Alpe (718 m.), Canzo (CO) 
Arrivo:
Rifugio Alpinisti Monzesi (1.173 m.)
Difficoltà: 
media-difficile (E)
Tempo di percorrenza: 
 circa 6 h. (4 h con bus da Lecco)
Dislivello
salita: 900 m
Dislivello discesa: 
950 m
Sviluppo:
19,5 km

Come arrivare: Canzo (CO) si raggiunge facilmente in treno con le Ferrovie Nord, linea Milano/Asso. Dalla stazione di Canzo a Prim’Alpe circa 50 min. a piedi. Per chi arriva in auto, posteggio a Canzo in località Fonti di Gajum e circa 30 min. a piedi fino a Prim’Alpe.
Il percorso: da Primalpe si risale la val Ravella, percorrendo tutta la Foresta Regionale dei Corni di Canzo lungo il Sentiero dello Spirito del Bosco, popolato di sculture in legno, installazioni, passaggi segreti… Si passa per l’agriturismo di Terz’alpe, ai piedi dei Corni, per risalire attraverso la Riserva del Sasso Malascarpa  fino al sasso che dà il nome all’intera zona.
Dopo una breve puntata alla piazzola di osservazione dei Campi solcati si scende alla Colma e si plana sul nucleo rurale di San Tomaso, vero terrazzo panoramico sulla Brianza.
Con la comoda mulattiera si scende a Valmadrera, quindi si attraversa l’Adda per raggiungere Lecco, capitale italiana dell’alpinismo.
Risalendo sui “Monti di Acquate” ci si porta a Malnago, uno dei quartieri alti di Lecco, alla base del Resegone, lambendo le numerose falesie d’arrampicata sullo splendido calcare del Pizzo d’Erna (per i più provati è possibile arrivare ai Piani d’Erna comodamente in funivia…). Da Malnago si risale la valle del torrente Bione fino al Pass del Foo, da cui in pochi minuti si scende alla Capanna Alpinisti Monzesi

Strutture ricettive: Rifugio Alpinisti Monzesi
Cosa vedere: 
l’esposizione permanente dedicata alla montagna dell’Osservatorio Alpinistico Lecchese presso il Palazzo delle Paure, Lecco.
Per saperne di più: Foresta Regionale dei Corni di Canzo