Partenza: Orimento (1.275 m.)
Arrivo:
Alpe Comana (1.100 m.)
Difficoltà:
facile-media (E)
Tempo di percorrenza: 
 3 ore e mezza
Dislivello
salita: 550 m
Dislivello discesa:
700 m
Sviluppo:
10,5 km

Come arrivare: Orimento si raggiunge facilmente in automobile da San Fedele Intelvi. Superata la piazza centrale di San Fedele, raggiungere il deposito bus, quindi seguire a sinistra la via Monte Generoso/per Orimento. Nel mese di Agosto collegamento bus San Fedele-Alpe Grande.
Il percorso: si parte da Orimento, base di partenza per le escursioni sul Monte Generoso, dove pochi anni fa è stato realizzato un centro per allevamento bestiame, lavorazione del latte e ospitalità e si scende fino al villaggio di Erbonne, dove è situato, nell’ex casermetta della Guardia di Finanza, il piccolo museo sul contrabbando. Il tragitto prosegue verso Pian d’Alpe, dove si trova una splendida “sostra”, antico ricovero per il bestiame, tutto in pietra. Da qui in avanti si percorrono comode strade militari costruite cent’anni fa nell’ambito della “Linea Cadorna”, insieme alle fortificazioni del Sasso Gordona, sotto il quale ci troviamo a passare.
Ci si innesta qui sul sentiero della Conca di Schignano, che porta alla Colma di Binate, sul crinale fra val d’Intelvi e valle del Breggia, nella vicinissima Svizzera.
In corrispondenza di un’antica nevera, struttura per la conservazione del latte, inizia la Foresta regionale valle Intelvi; si prende a sinistra il sentiero nel pascolo e poi nel bosco di abeti, toccando il Roccolo del Messo e proseguendo verso il Pian d’Erba, da cui finalmente si vede il Lario, mille metri più in basso.
In vista della bucolica Alpe Comana con il suo caratteristico laghetto, si incontrano le prime sculture del Sentiero delle Espressioni: sono le opere realizzate dai Mascherai di Schignano, che aggiungono un fascino misterioso all’incanto della natura. Per i più motivati, è possibile salire al Monte Comana, da cui si gode una vista mozzafiato sul lago di Como, prima di godere il meritato riposo all’agriturismo dell’alpe Comana.

Strutture ricettive: agriturismo alpe Comana 
Cosa vedere: piccolo museo della Guardia di Finanza e del Contrabbando (Erbonne)
Per saperne di piùForesta regionale valle Intelvi