Partenza: San Mamete Valsolda (271 m.)
Arrivo:
Orimento (1.275 m.)
Difficoltà:
medio-difficile
Tempo di percorrenza: 
 7 ore
Dislivello
salita: 1000 m
Dislivello discesa:
– m
Sviluppo:
18 km

Come arrivare: San Mamete di Valsolda si raggiunge in auto o con il bus della linea C12 Menaggio-Lugano.
Il percorso: lasciata la località di San Mamete di Valsolda, si traghetta o ci si sposta con l’autobus sulla sponda opposta del lago di Lugano, fino a Claino con Osteno, da cui ha inizio il cammino. Si risalgono i pendii della Valle Intelvi, attraversando la zona di Ramponio Verna, fino all’abitato di Pellio Superiore.
Nei pressi del Pian delle Noci, si segue la strada forestale  lungo la Valle dell’Inferno fino ad incontrare il “Percorso delle trincee”, realizzato da ERSAF nella Foresta Regionale Monte Generoso, che consente la visita al sistema di trincee, fortificazioni e gallerie della Occupazione Avanzata Frontiera Nord (O.A.F.N.) della Prima Guerra Mondiale.
Il tracciato, ben presto, si incrocia con il “Sentiero dei Contrabbandieri”, che risale la valle in direzione dell’Alpe Gotta, in cui si incontrano alcuni faggi monumentali. Il ripercorrere oggi i vecchi tracciati, le valli e le montagne che sono state teatro del contrabbando lariano, conduce l’escursionista, tra memorie e leggende, nella storia della Valle Intelvi.
Dall’Alpe di Gotta si sale infine, con un piacevole sentiero, fino alla località di Orimento, nel Comune di Centro Valle Intelvi, frazione di San Fedele Intelvi.

Strutture ricettive: Baita di Orimento – Alpeggio delle Coccole a Orimento
Cosa vedere: i faggi monumentali (foo di Parol, foo di Bait); nevera all’Alpe di Gotta
Per saperne di piùForesta Regionale Monte Generoso