Partenza: Cusino (800 m.)
Arrivo:
Cavargna (1.071 m.)
Difficoltà:
media (E)
Tempo di percorrenza: 
5 ore
Dislivello
salita: 550 m
Dislivello discesa:
750 m
Sviluppo:
13 km

Come arrivare: Malè è raggiungibile in automobile seguendo la SS340, deviando per Carlazzo e la Val Cavargna, fino alla località di Cusino. Da Cusino salire per 2 km fino alla località di Malè. Malè non è servita da trasporto pubblico.
Il percorso: la giornata consente di percorrere la seconda tappa del Sentiero delle 4 Valli. Partendo dal paese di Malé, il tracciato passa attraverso fitti boschi di latifoglie e si immette sulla mulattiera che porta ad Oggia (m. 1.118) frazione del Comune di S. Bartolomeo Val Cavargna, andata distrutta nel 1943 a causa di un incendio. Da qui si segue il sentiero che, attraverso i prati, si innalza verso Piazza Mezzana e prosegue lungo la destra orografica della Valle dei Molini, approdando prima in località Darnì (m. 1.180) e successivamente a Rus di Vora Inferiore. Il tracciato prosegue, passando anche a fianco di una vecchia trincea e arriva a Tecchio (m. 1.280).
Il sentiero aggira poi tutta la Val Savoggia, passando per i Monti Gromia e Carava e guadando il torrente Cuccio di Cavargna. Lungo il bacino idrografico destro della valle, si scende fino margini di un’area forestale e si prosegue con andamento pianeggiante. Proseguendo, si perviene ad una mulattiera che, in leggera salita, termina nei pressi del Museo Etnografico di Cavargna (m. 1.071) dove termina la tappa.

Strutture ricettive: Locanda Maria a CusinoRifugi e B&B in Val Cavargna
Cosa vedere: Museo Etnografico di Cavargna                     
Per saperne di piùSentiero delle 4 Valli