Partenza: Menaggio (200 m)
Arrivo:
Cusino (800 m.)
Difficoltà:
difficile (E)
Tempo di percorrenza: 
7 ore
Dislivello
salita: 1050 m
Dislivello discesa:
300 m
Sviluppo:
20 km

Come arrivare: Menaggio è facilmente raggiungibile da Como con autobus di linea o con il servizio di traghetto da Varenna e da Bellagio.
Il percorso: percorrendo strade e mulattiere, si risale da Menaggio, sulla sponda occidentale lariana, fino all’imbocco del PLIS della Val Sanagra. L’area protetta, che si estende nel cuore delle Prealpi Lepontine, prende il nome dal torrente Sanagra, che scorre in un ambiente selvaggio fino alla foce di Menaggio.
La derivazione delle acque è stata utilizzata fin dal passato per alimentare le macine dei mulini, i magli dei forni e per la produzione di corrente elettrica. I resti di questo importante patrimonio etnografico fanno parte dell’Ecomuseo della Val Sanagra, visitabile lungo il cammino. Inoltre, nel Comune di Grandola e Uniti è possibile visitare il Museo Etnografico e Naturalistico Val Sanagra, allestito con interessanti sale espositive sulle peculiarità naturalistiche della zona.
Risalendo la valle, si incrocia il Sentiero delle 4 valli, un lungo tracciato che attraversa la Val Sanagra, Val Cavargna, Val Rezzo e la Valsolda, e che si percorre con un trekking di più giorni.
Attraverso i fitti boschi e lungo i pendii del Monte Grona, si percorre tutta la vallata, passando dall’Alpe Erba e dall’Alpe Logone (m. 1.184) e concludendo la tappa all’imbocco della Val Cavargna, in località Malè a Cusino.

Strutture ricettive: Locanda Maria a Cusino
Cosa vedere:  Museo Etnografico e Naturalistico Val Sanagra               
Per saperne di piùSentiero delle 4 Valli