Partenza: Delebio (218 m.)
Arrivo: Alpe Legnone (1.690 m.)
Difficoltà: difficile (E)
Tempo di percorrenza:
5 ore
Dislivello
salita: 1.480 m
Dislivello discesa:

Sviluppo:
 10.5 km

Come arrivare: la località di Delebio, situata nella Bassa Valtellina, si raggiunge facilmente in treno o in automobile lungo la SS36.
Il percorso: da Delebio, località Basalùn (zona centrale idroelettrica) si segue la mulattiera alquanto ripida, utilizzata in passato per lo strascico del legname che ne ha levigato le pietre. Superato un tempietto, dedicato ai caduti di Delebio nelle due guerre mondiali, si incontra il piccolo invaso che serve la sottostante centrale idroelettrica. Ad un bivio, si abbandona la strada principale per salire direttamente, su una pista secondaria, ai bei prati di Osiccio di Sotto. La panoramicità da questo maggengo è davvero notevole, si domina la bassa Valtellina, l’alto lago di Como, il lago di Novate Mezzola, l’intera Costiera dei Cech e gli ampi scorci sulle Alpi Lepontine.
Proseguendo si giunge alla località Corte della Galida (Panzone) nella Foresta Regionale Val Lesina e si sale lungo il sentiero fino al complesso dei fabbricati dell’alpe Legnone. Nella Foresta Val Lesina, compresa nel territorio delle Orobie Valtellinesi, è presente la montagna più alta delle prealpi lombarde: il Legnone (2610 m).  La presenza dell’uomo in queste zone è scarsa ed è possibile osservare un paesaggio ricco di flora e fauna: un vero paradiso per gli amanti della natura.
Strutture ricettive: Capanna Legnone
Cosa vedere: alcuni edifici storici a Delebio (Chiesa Parrocchiale, chiesetta S. Gerolamo (FAI) e mulino Scotti) – la “risina” per esbosco – l’alpe Legnone e il caseificio – i ruderi della Linea Cadornarealizzati durante la  Prima Guerra Mondialenei pressi dell’alpe Scoggione (sentiero dall’Alpe Legnone).
Per saperne di piùForesta Regionale “Val Lesina”