Partenza: Giogo della Presolana (1.297 m.)
Arrivo: Schilpario (1.124 m.)
Difficoltà: media (E)
Tempo di percorrenza: 5 ore
Dislivello salita: 700 m.
Dislivello discesa: 1.100 m.
Sviluppo: 12.5 km
Il percorso: il Giogo della Presolana (1297 m) è uno storico valico tra l’alta valle Seriana e la val di Scalve e punto di partenza per le salite al Pizzo della Presolana (2521 m). Dal passo si giunge in pochi minuti al panoramico balcone del “Salto degli sposi” affacciato sull’orrido della Valle del Dezzo percorso dalla affascinante strada detta “Via Mala”. Si scende lungo un sentiero che attraversa la parte settentrionale della Foresta Regionale Valle di Scalve raggiungendo la località Padone (881 m) da cui, attraversando a mezza costa con il sentiero 480, si raggiunge la strada provinciale che scende dal passo verso il fondo valle scalvino, all’altezza del ristorante Serenella di Colere (autobus per Schilpario). In automobile si raggiungono invece la località Croce di Salven di Borno dove è presente una grande scultura di Formica rufa, simbolo della Riserva oppure la località di Azzone: sono entrambi ingressi della Riserva Naturale Boschi del Giovetto di Palline, da cui partono comodi sentieri nel bosco che l’attraversano.
Strutture ricettive: alloggi a Schilpario – Ostello a Schilpario
Cosa vedere: il Salto degli sposi – la Riserva Naturale Boschi del Giovetto di Palline
Per saperne di più: geoportale dei sentieri CAI Bergamo – Foresta Regionale Valle di Scalve – Riserva Naturale Boschi del Giovetto di Palline
Varianti: per una camminata facile, adatta anche ai bambini, si parte a piedi da Passo della Presolana e si visitano Il Salto degli Sposi, la Casa della Foresta, il Sentiero dell’Orso.