Partenza: Alpe Rosello (1.600 m.)
Arrivo: Rifugio Medelet (1.546 m.)
Difficoltà: media (E)
Tempo di percorrenza:
 5 ore 
Dislivello
salita: 530 m.
Dislivello discesa:
700 m.
Sviluppo:
 15.6 km

Come arrivare: l’Alpe Rosello si raggiunge a piedi con la tappa precedente (n. 9) oppure direttamente da Plan di Montecampione (in auto) con facile sentiero e un’ora circa di camminata.

Il percorso: dall’alpeggio di Rosello si segue per un tratto la Via dei Silter, che si lascia poi per lo spettacolare sentiero 3V che si sviluppa lungo la cresta spartiacque tra le Valli Camonica e Trompia. Si attraversano le cime del Monte Muffetto (2.062 m), Monte Campione (1832), Colma di S. Zeno (1.650) e poi giù al Colle S. Zeno posto alla testata della Val Palot. Da lì, con comodo tracciato e in poco più di un’ora, si raggiunge il piccolo e grazioso Rifugio Medelet (m. 1546), posto in un ampio pianoro erboso attorniato da faggi ed abeti.
Strutture ricettive: Rifugio Medelet 
Cosa vedere: Centro formazione Faunistica Alpe Rosello – i silter (luoghi per la conservazione e stagionatura dei formaggi)
Per saperne di piùForesta Val Grigna – Comunità Montana Valle Camonica
Varianti: per scoprire meglio il territorio dell’Area Vasta Valgrigna, a cavallo tra la bassa Valle Camonica e l’alta Valle Trompia, si può percorrere la Via dei Silter, trekking di 8 giorni e di circa 70 km di sviluppo.