Partenza: Ostiglia/Isola Boschina (13 m. slm)
Arrivo: Carpaneta (23 m. slm)
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza:
 8 ore a piedi/in bici
Dislivello
salita: 100 m.
Dislivello discesa:
100 m.
Sviluppo: 
32 km.

Come arrivare: l’Isola Boschina, nel comune di Ostiglia (MN), si raggiunge: in auto da Mantova percorrendo la strada statale Ostigliese in direzione Ferrara, oppure da Verona percorrendo la strada statale del Brennero in direzione Modena: l’accesso alla riserva tramite strada arginale in direzione del ponte ferroviario, quindi seguire la segnaletica; in treno da Verona sulla linea Verona – Bologna, fermata di Ostiglia; in motonave (solo su prenotazione) con imbarco dal Circolo Nautico Ostigliese oppure dal Circolo Canottieri Revere.
N.B. si approda sull’isola a piedi, utilizzando il guado artificiale nel periodo di magra oppure con imbarcazioni autorizzate

Il percorso: l’Isola Boschina, diventata riserva naturale nel 1985, è la più antica isola sul fiume Po. La vegetazione forestale rappresenta una situazione “relitta” di quello che, una volta, erano i boschi misti planiziali della Pianura Padana: boschi di querce (farnia) e carpini, con olmi, aceri e pioppi, oltre a salici e ontani nei pressi delle rive. E’ stato attuato un piano di ricostituzione forestale che ha permesso la rigenerazione sull’isola di elevati livelli di biodiversità.
Il percorso si svolge sull’argine del fiume Po, fino a Sacchetta, da cui ci si imbarca sulla motonave che conduce, lungo le acque del fiume Mincio, fino a Mantova. Sbarcati, si risale in bici per un giro di visita alla città e si prosegue per raggiungere l’azienda agroecologica ERSAF a Carpaneta.
Strutture ricettive: Ostiglia: Agriturismo Corte Ponte dei TedeschiAgriturismo Arginino Piccolo – Agriturismo le Calandre ; Carpaneta: Corte Malpensata
Cosa vedere: il nucleo edilizio ottocentesco e il bosco planiziale sull’Isola Boschina – il centro di Mantova – il Parco di Arlecchino (Foresta Carpaneta)
Per saperne di più: Foresta Carpaneta Riserva Naturale Isola Boschina