Partenza: Parco Nazionale Stelvio – Cancano
Arrivo: Isolaccia
Difficoltà: medio-facile
Tempo di percorrenza: 4 ore con e-bike
Dislivello salita: 861 m.
Dislivello discesa: 1.453 m.
Sviluppo: 46 km.
Il percorso: l’itinerario, privo di difficoltà, ha inizio alla grande diga di Cancano, percorre la sponda orografica destra del lago – tra i più grandi invasi artificiali delle Alpi -, supera il coronamento della diga di S. Giacomo, prosegue lungo la strada sulla sinistra orografica sino al Passo di Fraele, spartiacque tra i bacini imbriferi del Danubio e del Po.
Da qui si scende verso nord seguendo stradine sterrate, all’interno di ambienti dominati dalla mugheta e da rocce e imponenti ghiaioni calcareo-dolomitici, non lontano dal confine svizzero, fino a raggiungere la radura del Grasso di Pra’ Grata. Si risale quindi per altra via al Passo e si rientra a Cancano seguendo la carrozzabile sulla destra orografica del bacino di S. Giacomo, tra prati da fieno ancora coltivati.
Tutta la valle era nota per le miniere di ferro e le fucine che lo lavoravano, come testimoniano ancora oggi i toponimi di questi luoghi (Punta del Ferro, Cassa del Ferro) e i resti di un antico forno, detto di Cazzabella. Lungo la Valle di Fraele transitava anche l’antica Via Imperiale di Alemagna, che metteva in comunicazione la Lombardia con il centro Europa, la cui più importante testimonianza è data dalle Torri medioevali di Fraele.
Superati Cancano e le Torri si imbocca l’ampia e quasi pianeggiante Decauville che si abbandona, ad un bivio, per risalire in Val Vezzola e raggiungere, attraverso un bel sentiero panoramico a mezza costa sul Dosso Resaccio, le baite del Passo del Foscagno, porta di accesso alla Valle di Livigno. Con una lunga discesa si prosegue verso Isolaccia, attraversando le frazioni di Pradella e Pedenosso, dove si erge a dominare la Valdidentro la splendida chiesa dei SS. Martino e Urbano.
Strutture ricettive: noleggio e-bike presso la struttura del Parco a Cancano – Rifugi e Hotel nel Parco
Cosa vedere: fauna e vegetazione del Parco
Per saperne di più: Parco Nazionale dello Stelvio