Partenza: Parco Nazionale Stelvio – Isolaccia (1.345 m.)
Arrivo: Alpe Boron e Grosio (656 m.)
Difficoltà: medio-facile
Tempo di percorrenza:
 3,5 ore con e-bike
Dislivello
salita: 1.439 m.
Dislivello discesa:
2.162 m.
Sviluppo: 
41 km.

Come arrivare: Isolaccia è raggiungibile percorrendo la SS del Foscagno che collega Bormio a Livigno in automobile oppure con pullman di linea.

Il percorso: la partenza è stabilita a Isolaccia, frazione del Comune di Valdidentro e sede municipale. Si inizia subito con una salita seguendo una strada asfaltata, tra boschi di abete rosso, fino al Plan de li Astela, dove si svolta verso uno sterrato che, con pendenze costanti e sempre all’interno del bosco consente di raggiungere la località Ciuk, a 1950 m.
Con l’aumentare della quota all’abete rosso si associano sempre più frequentemente il pino cembro ed il larice che, ancora più su, formano suggestivi larici-cembreti. Si entra quindi nella vera e propria Val Lia, con lo sfondo inconfondibile della Cima Piazzi e del suo grandioso ghiacciaio. Da questa montagna sgorgano le sorgenti dell’acqua Levissima e proprio la Cima Piazzi è ritratta sulle etichette delle bottiglie.
Dopo essere scesi per un breve tratto, si risale la valle fino all’Alpe Boron, Foresta Regionale in gestione ad Ersaf, con una spettacolare vista sul fondovalle della Val Lia e il Monte Trela sullo sfondo.
Proseguendo lungo strade sterrate si raggiunge la Val Cardoné e di qui, su sentiero in single-track, si entra nella Val Verva, che ha rivestito nei secoli passati una notevole importanza storica come porta di accesso alla contea di Bormio dalla bassa Valtellina.
La valle si risale fino all’omonimo Passo di Verva, dove comincia la lunga discesa, nel tratto finale interamente asfaltata, verso Grosio, con sosta lungo il tragitto al caratteristico insediamento stagionale di Eita.
Strutture ricettive: noleggio e-bike presso la struttura del Parco a Cancano – Rifugi e Hotel nel Parco
Cosa vedere: fauna e vegetazione del Parco –
Per saperne di più: Parco Nazionale dello Stelvio