Partenza: Parco Nazionale Stelvio – Bormio (1.225 m.)
Arrivo: Tresenda (374 m.)
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza:
 3 ore con e-bike
Dislivello
salita: 200 m.
Dislivello discesa:
1.050 m.
Sviluppo: 
50 km.

Come arrivare: Bormio si raggiunge in automobile o in pullman da Tirano (stazione dei treni)

Il percorso: questa tappa si snoda lungo il sentiero Valtellina, l’itinerario ciclo-pedonale che si sviluppa per oltre 100 chilometri sul fondovalle, in prossimità del fiume Adda, tra Colico e Bormio. E’ interamente in discesa con partenza dal centro storico di Bormio, nota località sciistica e termale al centro di un’ampia conca circondata da vette che sfiorano i 4.000 m. In alcuni tratti di collegamento l’itinerario segue la viabilità ordinaria.
Si percorre quindi per un tratto la strada provinciale, poco trafficata, sul corpo della frana della Val Pola, per raggiungere Sondalo, sovrastato dal Villaggio Sanatoriale, costruito tra il 1932 e il 1940 per la cura della tubercolosi e diventato oggi complesso ospedaliero. Di notevole interesse anche il Parco circostante con una trentina di diverse specie arboree, tra le quali spiccano per numero, dimensioni e portamento, le conifere del genere Cedrus.
Nella successiva “corsa” verso Tresenda si incrocia Grosio con le sue incisioni rupestri, risalenti al 2200-1000 a.C., che testimoniano come la zona fu abitata in epoca preistorica, il castello di S. Faustino e, nel centro storico, la Villa Venosta , antica residenza estiva di questa nobile famiglia.
A seguire, per citarne solo alcuni, Grosotto, con la fontana-lavatoio tra le più belle di tutta la Valtellina, Tovo Sant’Agata, Lovero e Sernio con le loro distese di frutteti, e ancora Tirano, stazione di partenza del Trenino Rosso della Ferrovia Retica – tratta ferroviaria ora Patrimonio dell’Unesco, i palazzi nobiliari e il Santuario della Beata Vergine del 1500. Località di arrivo è Tresenda, frazione del comune di Teglio, conosciuto per il rinascimentale Palazzo Besta, ma soprattutto come patria dei pizzoccheri, il più noto piatto valtellinese.
Strutture ricettive: noleggio e-bike presso la struttura del Parco a Cancano – Rifugi e Hotel nel Parco
Cosa vedere: fauna e vegetazione del Parco
Per saperne di più: Parco Nazionale dello Stelvio  
Varianti: è possibile una deviazione, appena fuori Bormio, a Cepina nel Comune di Valdisotto, per visitare gli stabilimenti della Levissima.