Partenza: Case di Viso (Ponte di Legno) (1.753 m.)
Arrivo: Bivacco Occhi Val Grande (Vezza d’Oglio) (2.047 m.)
Difficoltà: medio-facile
Tempo di percorrenza:
 4 ore con e-bike
Dislivello
salita: 1.455 m.
Dislivello discesa:
1.730 m.
Sviluppo:
33 km.

Come arrivare: Ponte di Legno è raggiungibile in auto lungo la strada statale della Val Camonica; in pullman con le autolinee Milano-Edolo-Ponte di Legno. Case di Viso è raggiungibile in automobile o con autobus da Ponte di Legno (periodo estivo).

Il percorso: l’itinerario ha inizio all’interno del territorio del Parco, nel cuore della Valle di Viso, una delle quattro valli, con la Valle delle Messi, la Val Canè e la Val Grande, che costituiscono la porzione meridionale del territorio dell’area protetta, in alta Valle Camonica.
La partenza è tra le case in pietra di Case di Viso, a 1754 m di quota, caratteristico e tradizionale nucleo di residenza stagionale, legato in passato alla pratica dell’alpeggio e della pastorizia. Dal Parco, che qui si estende sempre ad altitudini elevate – oltre i 1500-1800 m -, si esce tuttavia rapidamente, in discesa verso le frazioni di Pezzo e Precasaglio del Comune di Ponte di Legno, per risalire quindi il versante orografico destro della Valle Camonica.
Percorso un tratto della ciclabile “Carolingia”, grazie ai tornanti di una strada ad uso forestale entro un fitto bosco di abete rosso, si raggiungono i 1800 m di quota; di qui inizia una lunga traversata verso Ovest con saliscendi, che consente di attraversare molti di quegli insediamenti rurali, costruiti nei tempi passati quali punto di appoggio per generazioni di montanari, che vi hanno portato al pascolo le mandrie e le greggi e che hanno praticato la fienagione e i lavori di taglio e gestione del bosco.
Oltrepassata la Val Canè, prima dell’ultima e impegnativa risalita della Val Grande, una sosta è obbligatoria alla chiesetta romanica di S. Clemente, posta su di uno sperone roccioso con vista sul fondovalle.
Si percorre infine la carrareccia lungo la Val Grande fino al Plaz de l’Asen, a 2050 m, dove si trova il Bivacco Saverio Occhi; alla testata della valle si stagliano le cime del gruppo di Pietra Rossa.
Strutture ricettive: Bivacco Saverio Occhi
Cosa vedere: fauna e vegetazione del Parco
Per saperne di più: Parco Nazionale dello Stelvio